Una breve guida alle 5 birre artigianali più diffuse

Una breve guida alle 5 birre artigianali più diffuse

Sarà capitato anche a te di sederti casualmente in un bar o in una birreria e, davanti ad una lunghissima lista di birre, non sapere quale ordinare. 

Immagina: è sabato sera, e stai cercando qualcosa da fare. Tutti i tuoi amici sono impegnati, quindi apri la tua app Joiupp, e vedi che molte persone stanno andando a quella famosa birreria che frequenti sempre. 

Vuoi andarci per conoscere gente nuova e passare una bella serata, ma vuoi anche fare bella figura con i tuoi nuovi amici. 

Ecco quindi una guida ai 5 tipi di birra artigianale più noti!

Le cinque tipologie di birra più diffuse

Prima di tutto, è bene notare che le tipologie che possiamo incontrare nella nostra vita (e sui nostri menù) sono davvero tantissime, quasi infinite. 

Durante i millenni di storia della birra, i metodi si sono evoluti a seconda della zona di produzione, così come le materie prime. Assistiamo così alla nascita di diversi tipi di birra, che differiscono nel gusto e nell’aroma. 

Una piccola nota prima di iniziare: è bene ricordare che il colore e la gradazione alcolica non sono caratteristiche che indicano una diversa tipologia di birra, ma parametri che indicano diversi stili birrai.

Il colore dipende infatti da alcuni fattori come la tostatura, la tipologia di malto utilizzata, dal tempo di riscaldamento del mosto. La gradazione alcolica dipende invece dal lievito utilizzato, dal tempo di fermentazione e da quanti zuccheri sono presenti nel malto o resi disponibili dopo la bollitura. 

Questi due fattori (o “stili”) determinano quindi le varie tipologie di birra. Vediamo quali sono i più diffusi, indispensabili per diventare un vero esperto di birra.

Stout

Dal caratteristico colore marrone scuro, quasi nero, lo stile birraio della Stout discende direttamente da quello delle Porter. È una birra ad alta fermentazione, che si è diffusa a partire dal Settecento a Londra, per poi approdare a Dublino, quando la Guinness la rese una delle birre più famose del mondo. 

Presenta aromi di cioccolato fondente e cacao, e ha una texture setosa e cremosa, data dal metodo di spillatura, oggi considerato “tradizionale”.

IPA (Indian Pale Ale)

Le Indian Pale Ales hanno origine dallo stile birraio della famiglia delle ALE, ovvero birre ad alta fermentazione, preparate a temperature tra i 18° e i 25°. 

La caratteristica numero uno di questo stile è l’impiego di grande quantità di luppoli che donano un sapore amaro vigoroso. La sua gradazione alcolica è dal 5,5% in su, ed è uno stile ormai molto in voga, e molti produttori di birra ci si sono per questo cimentati.

Weiss

Originaria della Germania, Weiss è una birra ad alta fermentazione diffusa soprattutto in Baviera. Il termine corretto per indicare questa birra è “Weizen”: il termine significa “birra di frumento”. 

Si presenta di un color giallo paglierino con un denso cappello di schiuma bianca, ed è caratterizzata da un aroma fresco, al sentore di banana. La sua gradazione alcolica si stanzia attorno ad un volume di 6%.

Trappista

Il termine “trappista” non indica uno stile di birra particolare ma il luogo in cui è stata prodotta, cioè all’interno di un monastero di frati trappisti

Per essere davvero considerata originale, questa birra deve essere supervisionata dai monaci, e il ricavato dalla loro vendita deve essere destinato all’Ordine per opere caritatevoli. 

La sua gradazione alcolica va dai 5% in su, e molto simile è in questo senso la birra d’abbazia, una tipologia di birre prodotte nei monasteri belgi e olandesi. Oggi il legame con i monaci non c’è più, e le birre sono prodotte dietro concessione di licenze. 

Bock

Bock è una birra lager particolarmente forte, che ha origine in Germania nella città di Einbeck. 

Pare che il suo nome abbia origine dalla storpiatura di quello della città, anche se “bock” in tedesco significa “caprone”, da qui la ragione dell’utilizzo di questo simbolo sulle sue etichette. 

Le Bock originali si presentavano come birre scure, anche se adesso sono prodotte anche chiare o ambrate. Prodotte a bassa fermentazione, sono forti e corpose, e spesso sfociano in note di caramello.

Le tipologie di birra sono moltissime, ognuna con le proprie caratteristiche: ora non resta che provarle tutte! Scarica Joiupp e leggi l’articolo per saperne di più.

Pubblicato in Bar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *