Si sa: la pizza fa bene all’umore e ci rende felici!
E stavolta non è soltanto lo stomaco a parlare, bensì la scienza.
Noi italiani siamo da sempre degli esperti, e l’abbiamo anche inventata, nel lontano anno Mille, quando per la prima volta la tradizione del pane incontra la città di Napoli, dando vita a una grande storia d’amore. Un amore che viaggia nei secoli per arrivare fino a noi.
La pizza è infatti notoriamente uno dei cibi più amati al mondo. Secondo le stime, nell’ultimo anno solo in Italia ne abbiamo consumata 7,8 chili a testa, e ogni giorno in Italia se ne preparano circa 8 milioni. Ma forse, se ne siamo così golosi, non è solo per una questione di gusto.
La pizza favorisce il buon umore e ci fa essere più felici
La dottoressa Valentina Schirò, biologa nutrizionista, sottolinea che i benefici sono legati anche al mix di nutrienti al suo interno.
Carboidrati complessi e vitamine del gruppo B fanno la magia: in grandi quantità, stimolano i neurotrasmettitori responsabili della produzione di dopamina e serotonina, causa della produzione di buon umore.
Inoltre, i cibi “palatabili”, cioè quelli particolarmente appetibili, favoriscono la produzione di endorfine da parte del cervello. Queste servono a contrastare il cortisolo, l’ormone dello stress, favorendo il buon umore.
Il nostro cervello, infine, la associa alla convivialità e allo svago, e questo aiuta a sentirsi più rilassati. È infatti uno di quei cibi che si consuma in compagnia, ha un costo moderato ed è perfetta per adattarsi ai gusti di ogni persona.
È stata da poco pubblicata la 50 Top Italia 2022, che premia le 50 pizzerie migliori d’Italia, oltre che a premi speciali legati alla sostenibilità, come il Premio Forno Verde 2022.
Se hai voglia di una pizza e di un po’ di felicità ma non sai con chi andare, Joiupp corre in tuo aiuto!
Joiupp è l’app che ti permette di conoscere persone nuove che hanno i tuoi stessi interessi e frequentano i tuoi stessi posti. Così, alla serotonina data dalla pizza, si aggiunge anche quella delle nuove conoscenze.
Leggi l’articolo per saperne di più e diventa anche tu un Joiupper!