La storia della Colonne di San Lorenzo, il centro della gioventù milanese

La storia della Colonne di San Lorenzo, il centro della gioventù milanese

A Milano, ogni fuorisede che si rispetti il sabato sera ha solo una meta in mente per passare una serata a costi accessibili: le iconiche Colonne di San Lorenzo.

Si tratta di una costruzione architettonica situata vicino a Porta Ticinese, nel cuore del capoluogo lombardo, di fronte alla Basilica di San Lorenzo. È la costruzione più antica che la città possiede: sono infatti risalenti all’epoca tardo romana, una dei rari superstiti della Milano imperiale.

Davanti alla Basilica sorge una statua di Costantino, famoso per l’editto che, nel 313 d.C., concesse la libertà di culto ai cristiani. Dall’altro lato, ogni cinque minuti passa il tram numero 3, con destinazione Gratosoglio. A pochi passi, il Duomo veglia sulla città con le sue imponenti guglie. Un mix di antichità e modernità che ha sempre affascinato i milanesi, e non solo.

La storia delle Colonne di San Lorenzo

Il suggestivo monumento è formato da sedici colonne alte circa sette metri ciascuna, corredate da una base, capitelli corinzi e architravi realizzati tutti in marmo di Musso.

Si dice che le colonne non fossero sempre state in quella posizione, ma vi siano state trasportate nel IV secolo, e che prima appartenessero a un tempio pagano sconosciuto, che fu depredato proprio in quel periodo. I rilevamenti e le iscrizioni però non lasciano spazio a dubbi: le Colonne sono risalenti al II secolo d.C.

Si narra che, nel 1929, a causa di problemi di viabilità, fu proposto di muoverle più in prossimità della Basilica, o addirittura di spostarle vicino al Castello Sforzesco. Furono salvate dall’amore che i milanesi nutrono per la loro città, immortale e senza tempo. 

Anticamente, la zona godeva di una fama non molto rispettabile: le abitazioni antistanti alle Colonne erano abitate da operai, scaricatori di porto, contrabbandieri, ladri e prostitute. Fu quindi nel 1938 che la zona venne bonificata, con conseguente abbattimento di una parte delle colonne. Le rimanenti vennero ristrutturate negli anni Cinquanta e negli anni Ottanta, restituendo alla zona il suo antico splendore.

Oggi, le Colonne fanno da sfondo alle serate milanesi di migliaia di giovani. Accanto al monumento, sorgono locali e bar perfetti per prendere da bere a prezzi più che convenienti. Le Colonne sono da decenni la location perfetta per passare una bella serata e fare nuove conoscenze.

Nei week-end milanesi, scarica Joiupp e fai sapere ad altri Joiuppers che stai andando alle Colonne. Fai nuove amicizie in questa location suggestiva, davanti ad un economico drink, immerso nella Storia di questa meravigliosa città.

Usare l’app è semplicissimo: leggi l’articolo per saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *