Come ogni anno, il 18 maggio si festeggia la Giornata internazionale dei Musei, istituita nel 1977 dall’ICOM (International Council Museums).
É pensata per invitare i musei, i professionisti del settore e le comunità a far conoscere il passato e aprire le menti a nuove idee attraverso tre prospettive: quella ambientale, quella dell’accessibilità e quella della costruzione di una comunità attraverso l’educazione. Quest’anno, il tema della Giornata è «I musei hanno il potere di trasformare il mondo attorno a sé».
Negli ultimi anni, la manifestazione ha conosciuto una notevole crescita: dall’America all’Oceania, passando per Africa, Europa e Asia, questo evento internazionale ha confermato la sua popolarità, coinvolgendo quasi 30.000 musei in più di 100 paesi nel mondo. Per scoprire e riscoprire la nostra memoria collettiva, la tutela del nostro patrimonio artistico è fondamentale.
Gli imperdibili musei milanesi
L’Italia è piena di meravigliosi musei, e Milano non fa eccezione. La lunga tradizione letteraria, musicale, artistica e scientifica che ha segnato per sempre la città si è lasciata dietro un enorme patrimonio artistico, conservato in musei dal valore storico immenso.
Prima di tutto, la Pinacoteca di Brera, che racchiude tutto lo splendore e la bellezza dell’arte classica italiana. Progettata dal grande architetto Piermarini, si trova tra le mura di un antico convento.
Il Museo del Novecento è una delle più grandi raccolte italiane di arte contemporanea, e si presenta come un istituto culturale d’eccellenza per la comprensione dei fenomeni artistici. Si trova in piazza Duomo, e dalle sue vetrate si può godere di una vista mozzafiato.
Il Museo della Pietà Rondanini è situato nel Castello Sforzesco, ed è dedicato all’ultimo capolavoro di Michelangelo. Altro museo dedicato ad un grande artista italiano è il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, il più grande museo tecnico-scientifico italiano, e racchiude esempi unici di come sia avvenuta la trasformazione industriale del nostro paese.
La Fondazione Prada, in Porta Romana, ospita ogni mese tantissimi eventi di arte contemporanea e non, oltre che essere custode di una bellissima collezione permanente. É nata dall’intuizione di Miuccia Prada, che ha deciso di trasformare una vecchia distilleria in un punto di riferimento per gli amanti dell’arte.
Ma non solo arte e scienza: Milano è capoluogo italiano di arte e design, e questo si riflette perfettamente nel Museo del Design Italiano, una raccolta permanente e unica del suo genere. Si trova alla Triennale Milano, e raccoglie oltre 1.600 pezzi, che raccontano la storia del design italiano
Lo sapevi?
Su Joiupp puoi indicare i tuoi interessi, così da conoscere persone come te!
Se ami l’arte e vuoi festeggiare la Giornata Internazionale del Museo con qualcuno che condivide le tue stesse passioni, scarica l’app e diventa anche tu un Joiupper.
Per saperne di più, leggi l’articolo.