La giornata Internazionale dei Musei 2022

La giornata Internazionale dei Musei 2022

Come ogni anno, il 18 maggio si festeggia la Giornata internazionale dei Musei, istituita nel 1977 dall’ICOM (International Council Museums).

É pensata per invitare i musei, i professionisti del settore e le comunità a far conoscere il passato e aprire le menti a nuove idee attraverso tre prospettive: quella ambientale, quella dell’accessibilità e quella della costruzione di una comunità attraverso l’educazione. Quest’anno, il tema della Giornata è «I musei hanno il potere di trasformare il mondo attorno a sé».

Negli ultimi anni, la manifestazione ha conosciuto una notevole crescita: dall’America all’Oceania, passando per Africa, Europa e Asia, questo evento internazionale ha confermato la sua popolarità, coinvolgendo quasi 30.000 musei in più di 100 paesi nel mondo. Per scoprire e riscoprire la nostra memoria collettiva, la tutela del nostro patrimonio artistico è fondamentale.

Gli imperdibili musei milanesi

L’Italia è piena di meravigliosi musei, e Milano non fa eccezione. La lunga tradizione letteraria, musicale, artistica e scientifica che ha segnato per sempre la città si è lasciata dietro un enorme patrimonio artistico, conservato in musei dal valore storico immenso.

Prima di tutto, la Pinacoteca di Brera, che racchiude tutto lo splendore e la bellezza dell’arte classica italiana. Progettata dal grande architetto Piermarini, si trova tra le mura di un antico convento.

Il Museo del Novecento è una delle più grandi raccolte italiane di arte contemporanea, e si presenta come un istituto culturale d’eccellenza per la comprensione dei fenomeni artistici. Si trova in piazza Duomo, e dalle sue vetrate si può godere di una vista mozzafiato.

Il Museo della Pietà Rondanini è situato nel Castello Sforzesco, ed è dedicato all’ultimo capolavoro di Michelangelo. Altro museo dedicato ad un grande artista italiano è il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, il più grande museo tecnico-scientifico italiano, e racchiude esempi unici di come sia avvenuta la trasformazione industriale del nostro paese.

Vista del Castello Sforzesco, Milano

La Fondazione Prada, in Porta Romana, ospita ogni mese tantissimi eventi di arte contemporanea e non, oltre che essere custode di una bellissima collezione permanente. É nata dall’intuizione di Miuccia Prada, che ha deciso di trasformare una vecchia distilleria in un punto di riferimento per gli amanti dell’arte.

Ma non solo arte e scienza: Milano è capoluogo italiano di arte e design, e questo si riflette perfettamente nel Museo del Design Italiano, una raccolta permanente e unica del suo genere. Si trova alla Triennale Milano, e raccoglie oltre 1.600 pezzi, che raccontano la storia del design italiano

Lo sapevi?

Su Joiupp puoi indicare i tuoi interessi, così da conoscere persone come te!

Se ami l’arte e vuoi festeggiare la Giornata Internazionale del Museo con qualcuno che condivide le tue stesse passioni, scarica l’app e diventa anche tu un Joiupper.

Per saperne di più, leggi l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *