Che cos’è il mixology e perché è diverso dal bartending?

Che cos’è il mixology e perché è diverso dal bartending?

Il termine mixology è ormai entrato nella lingua comune di chi opera nel settore della ristorazione, usato per descrivere una particolare tecnica dell’arte del bere.

Il termine, infatti, fa riferimento all’arte della miscelazione, e si basa su un delicato equilibrio tra gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione di un cocktail, che devono essere scelti e dosati con estrema cura.

In questo senso, il mixologist studia gli ingredienti in ogni particolare, studiando nuove combinazioni per creare cocktail sempre nuovi e all’avanguardia, ma nel rispetto della tradizione. Testare nuovi ingredienti e nuove combinazioni cercando il perfetto equilibrio è una vera e propria arte, studiata per rendere unico ogni drink.

La differenza tra mixology e bartending

Il bartending, a differenza del mixology, tende a valorizzare l’esperienza di consumo: il bartender è uno showman, che affascina il pubblico preparando i drink in modo molto scenografico, utilizzando le tecniche dell’American bartending. Conosce in modo approfondito le tecniche e i prodotti che utilizza, ma tende a valorizzare la preparazione più che l’utilizzo e la combinazione degli ingredienti. 

Qualunque tu preferisca, il sapiente miscelatore o l’abile showman, la cosa importante è condividere un drink con le persone a cui vogliamo bene, o brindare a nuove conoscenze. Per questo è nata Joiupp, per permetterti di incontrare nuove persone in modo immediato, tramite un’app semplice da utilizzare. Condividi i tuoi interessi e conosci tanti nuovi amici, è semplice! Per saperne di più, leggi l’articolo e diventa un Joiupper.

Scarica ora Joiupp!

Trova subito dove sono le persone con i tuoi stessi interessi ed unisciti a loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *