L’economia dell’All you can eat: origine e storia

L’economia dell’All you can eat: origine e storia

La tradizione dell’All you can eat, letteralmente “tutto quello che riesci a mangiare”, negli ultimi anni si è sempre più diffusa in tutto il mondo, così come nel nostro Belpaese. 

La formula è molto semplice: i clienti pagano un prezzo fisso e possono mangiare tutto quello che riescono. Una sola regola: non avanzare niente di ciò che si ordina, per evitare sprechi. 

Ma qual è la sua origine?

Le origini della formula dell’All you can eat

È difficile immaginare che la sua origine sia diversa da quella orientale. Siamo infatti ormai abituati a percepire l’all you can eat come un tipico ristorante di cucina orientale, in particolare giapponese. Eppure, stupirà sapere che non è così. 

Il primo all you can eat è infatti nato negli Stati Uniti negli anni Trenta, per combattere le conseguenze della Grande Depressione ed invogliare i consumatori impoveriti dalla crisi, a preferire un pasto fuori casa ad uno domestico. 

Fu tutta una questione di marketing. I ristoratori conoscevano la situazione economica della classe media americana e inventarono quindi questa formula, ispirandosi ai tipici buffet francesi.

L’effettiva paternità dell’idea sarebbe però attribuita al pubblicista Herbert “Herb” Cobb McDonald, che la introdusse nel 1946. Della sua invenzione disse che in questo modo una persona può mangiare “ogni possibile varietà di antipasti caldi e freddi per placare il coyote ululante nelle tue interiora”. 

Da quel momento, l’all you can eat diventa un modello di business, oggetto di interesse degli studiosi. Uno studio condotto dalla Cornell University di New York nel 2008, ha dimostrato come i consumatori tendano a consumare meno pizza quando pagano di meno. Questo perché, secondo i ricercatori, le persone prendono decisioni di consumo basandosi sul valore del cibo che consumano più che sull’appetito. 

Oggi ne esistono di moltissime tipologie, diffuse in tutto il Paese. Il più famoso rimane ovviamente l’all you can eat di sushi, ma ne esistono anche di pizza, di pasta, di carne, di dolci o bruschette. 

Insomma, se ti piace mangiare tanto a basso prezzo, l’all you can eat è la soluzione che fa per te.

Lo sapevi?

A Milano, moltissimi locali utilizzano la formula all you can eat! E se non hai nessuno con cui provarli, Jouipp viene in tuo soccorso

Joiupp è l’app che ti permette di conoscere persone nuove che hanno i tuoi stessi interessi e frequentano i tuoi stessi posti, compresi gli all you can eat più strani. 

Leggi l’articolo per saperne di più e diventa anche tu un Joiupper!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *