Una delle tradizioni più importanti e longeve che ospita la città di Milano è quella degli Oh Bej! Oh Bej!
Tradizionalmente svolta nella prima settimana di dicembre, quest’anno si terrà da mercoledì 7 a sabato 10 dicembre, nella zona che circonda il Castello Sforzesco.
La fiera coinvolge quasi 300 espositori ogni anno e, nonostante gli effetti della globalizzazione, si possono trovare bancarelle che vendono prodotti della tradizione, primi tra tutti le castagne, i dolci della tradizione, gli addobbi di Natale e le statuine tradizionali del presepe, oltre che libri, scarpe e vestiti.
Ma da dove ha origine questa tradizione?
Oh Bej Oh Bej: la storia
La festa patronale dedicata a sant’Ambrogio ha radici antichissime, legate a doppio filo con la fondazione della città. La fiera degli Oh Bej Oh Bej, invece, nasce nel 1510.
La loro storia inizia quando Papa Pio IV mandò in spedizione a Milano Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Per ingraziarsi i cittadini e per timore di non essere accolto positivamente, l’inviato comprò e distribuì giocattoli e caramelle ai bambini. Si narra quindi che “Oh Bej! Oh Bej!” (“Oh belli! Oh belli!”) fosse l’esclamazione di gioia dei bambini nel vedere i doni.
Si tenne così una grande festa davanti alla Basilica di Sant’Ambrogio e, da allora, furono inaugurati gli Oh Bej oh Bej, tradizione che sancisce l’inizio dell’inverno e del Natale milanese.
Oggi, le bancarelle espongono ancora prodotti della tradizione, uniti a prodotti più recenti. E mentre si mangiano le castagne e si sorseggia del buon vino, come vuole la tradizione, ci si può perdere in mezzo alle bancarelle vintage o piene di libri usati e prodotti alimentari di tutti i tipi!
Insomma, il Natale milanese ti aspetta e apre le sue porte con gli Oh bej oh bej! Se ami il Natale e sei fan dei mercatini, ma non sai con chi andare, Joiupp viene in tuo soccorso!
Joiupp è l’app che ti permette di conoscere persone nuove che hanno i tuoi stessi interessi e che sarebbero felici di accompagnarti ad una cena al contrario. Leggi l’articolo per saperne di più e diventa anche tu un Joiupper!