“Cena al contrario”: una gustosa evasione dall’abitudine

“Cena al contrario”: una gustosa evasione dall’abitudine

Siete stanchi della solita cena al ristorante sempre uguale a mille altre? Siete persone dinamiche che apprezzano situazioni fuori dalla vostra comfort zone?

Un’idea interessante per rendere diversa una serata è quella di intraprendere l’esperienza di una “cena al contrario”, un nuovo trend che da un paio di anni sta spopolando anche nel nostro paese. Di cosa si tratta?

L’origine del trend

L’idea nasce nel 2020 dallo chef tre stelle Michelin Heston Blumenthal, già noto nel mondo della ristorazione per le sue particolarità e i suoi frequenti colpi di testa.

Si narra che lo chef, durante un pranzo in solitaria, avesse chiesto alla cucina di poter consumare il suo pasto al contrario, partendo dal dolce per arrivare all’antipasto. Così nacque la primissima cena al contrario.

L’idea è quella di fare sperimentazione con le papille gustative, cercando di sorprenderle e di offrire qualcosa di inaspettato. Il pasto iniziò quindi con una degustazione di cioccolatini serviti con vino dolce, per finire con un antipasto gustoso, accompagnato da vino secco. 

Il tutto avvenuto all’elegante ristorante francese l’Oustau de Baumanière in Provenza, una delle sue mete preferite. Lo staff del ristorante accettò di buon grado la sua richiesta, e così è nata questa nuova tendenza, che spopola anche nel nostro Belpaese.


Una cena al contrario

L’idea è sicuramente spregiudicata e non adatta a tutti i gusti, ma vale la pena distruggere solo per qualche ora le vecchie abitudini, anche per i più restii. L’idea è quella di fare un’esperienza che stravolge completamente le regole anche solo per qualche ora. 

In Italia, molti ristoranti hanno provato ad organizzare una cena al contrario, offrendo questo nuovo tipo di esperienza ai propri clienti. Si parte quindi con un amaro, per poi passare al dolce e al secondo di carne o pesce. Dopo una pausa, si passa al primo piatto e poi a un ricco antipasto. Di solito, questo tipo di pasti si concludono con un buon Spritz o bicchiere di prosecco. Per chi ha il coraggio di provarci, chiaramente. 

“Dulcis in fundo” dice un vecchio proverbio latino, “Il dolce arriva in fondo”. Ma se il dolce arrivasse invece all’inizio? 

Se sei una persona a cui piace sperimentare cose nuove e inusuali e vuoi conoscere persone col tuo stesso spirito avventuriero, Joiupp corre in tuo aiuto

Joiupp è l’app che ti permette di conoscere persone nuove che hanno i tuoi stessi interessi e che sarebbero felici di accompagnarti ad una cena al contrario. Leggi l’articolo per saperne di più e diventa anche tu un Joiupper!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *