Rinfrescante, aromatico e delicato, il prosecco è da sempre considerato il vino italiano per eccellenza.
Di antichissime origini, anche se documentato per la prima volta nell’epoca della Repubblica di Venezia, è senza dubbio il vino spumante più venduto al mondo.
Con l’estate, il prosecco diventa spesso la base di un aperitivo che si rispetti, grazie alla sua freschezza e al suo gusto particolare, adatto ad essere abbinato sia al dolce che all’amaro.
E grazie all’aiuto di Joiupp, l’app che ti permette di conoscere persone che frequentano i tuoi stessi locali, l’aperitivo può diventare anche un modo per conoscere nuovi amici davanti ad un buon cocktail a base di prosecco!
Vediamo alcuni dei drink più buoni a base di prosecco.
Negroni Sbagliato
Uno dei classici e apprezzati cocktail da aperitivo è senza dubbio il Negroni sbagliato!
Con un gusto deciso e amaro, il Negroni Sbagliato è il risultato di un errore, che ha però portato alla creazione di uno dei cocktail più amati di tutti i tempi.
Differisce dalla versione originale fiorentina poiché viene usato appunto il prosecco al posto del tradizionale gin. Solo tre ingredienti per un drink senza eguali!
Spritz Hugo
Lo Spritz è da sempre considerato il solo Re dell’aperitivo. Oltre alla versione classica, però, ce ne sono diverse che differiscono negli ingredienti e nel sapore.
L’Hugo sta prendendo sempre più piede nelle nostre estati italiane, grazie alla sua freschezza e alla semplicità nella preparazione.
In questo particolare drink, il prosecco fa da protagonista: gli altri ingredienti sono lo sciroppo ai fiori di sambuco e il selz, con qualche foglia di menta ad aromatizzare il tutto. Non c’è dubbio che l’Hugo sia il drink perfetto per le nostre torride estati!
Rossini e Bellini
A base di frutta, il Rossini e il Bellini sono due cocktail dolci e delicati, adatti a qualsiasi palato.
Si preparano rispettivamente con purea di fragole e pesca, unite con un buon prosecco. La pesca e la fragola contribuiscono infatti ad ammorbidire il gusto del prosecco, grazie alle loro note dolci.
Da bere quasi senza rendersene conto, questi medium drink sono perfetti per un aperitivo leggero in compagnia di nuovi amici.
Mimosa
Il cocktail Mimosa è stato inventato nel 1925 a Parigi, da un barman del Ritz Hotel. Realizzabile con parti uguali di prosecco e succo di arancia, ricade sotto la categoria di drink leggeri e freschi adatti ai palati più delicati.
In Italia è un cocktail da aperitivo, mentre oltreoceano viene consumato durante i brunch, accompagnato da pancake allo sciroppo d’acero.
Sorrento sparkle
Questo drink viene spesso consumato all’estero, ed è chiamato così poiché porta in tavola il sole di Sorrento.
Questo cocktail viene infatti preparato con Limoncello e prosecco, finito in gran bellezza con una cascata di lamponi freschi. È il perfetto mix tra i sapori della costiera amalfitana e quelli delle colline di Valdobbiadene.
Ora non resta che provarli tutti, magari in compagnia di qualche amico conosciuto con Joiupp. Scarica l’app e diventa anche tu un Joiupper!