Anche quest’anno il 14 febbraio è arrivato e anche quest’anno siamo investiti da un’ondata di cuori rossi e dichiarazioni d’amore.
Come noto, San Valentino è la “festa degli innamorati”, celebrata ogni anno il 14 febbraio. La festa come la conosciamo oggi ha origine nel 496 d.C., istituita da Papa Gelasio I, in sostituzione della precedente festa pagana dei “lupercalia”, la tradizionale festa della fertilità.
In quanto alle sue origini, le leggende sono molte e diverse: basti pensare che, nella tradizione cristiana, di santi con quel nome ce ne sono tre, ognuno con la sua storia personale.
Il più accreditato è San Valentino da Terni, un martire cristiano vissuto più di mille anni fa. Valentino, sacerdote romano, fu arrestato e condannato a morte per decapitazione presumibilmente per aver aiutato dei cristiani a fuggire dalle persecuzioni.
Ma perché è considerato il santo patrono degli innamorati?
Anche qui, le leggende sono molte. La più famosa narra che un giorno il sacerdote incontrò una coppia di ragazzi che stavano litigando, e li invitò a riappacificarsi donando loro una rosa e benedicendo la loro unione.
Una seconda versione narra che il sacerdote fu il primo a celebrare il matrimonio tra un soldato pagano e una donna cristiana, malata e in punto di morte. Il santo battezzò lui e celebrò il loro matrimonio contro il volere dei genitori della ragazza. Secondo questa versione, fu proprio per questo motivo che venne arrestato e poi decapitato, proprio il 14 febbraio dell’anno 273.
San Valentino nell’era moderna è però una festa che fa ben poco riferimento alla tradizione cristiana. Oggi, infatti, questa giornata di metà febbraio viene festeggiata e celebrata in tutto il mondo con bigliettini d’amore, regali, ed eventi preparati ad hoc per la persona amata.
E quando non si sa cosa fare? Se il tuo o la tua partner è amante del vino, non c’è nulla da temere! Molti ristoranti e agriturismi, per la sera di San Valentino sono soliti organizzare le cosiddette Wine Experiences. Vediamo insieme come funzionano.
Le Wine Experiences: il perfetto regalo per San Valentino!
Il vino è una bevanda antica e ricca di storia, che affonda le sue radici nella cultura di molte società, e chi meglio di noi italiani lo sa.
Questa bevanda afrodisiaca è stata celebrata per secoli come simbolo di convivialità, ma anche per le sue proprietà terapeutiche e per il suo contributo alla salute. In questi giorni, la cultura del vino è ancora viva e prospera, con una crescente popolarità della degustazione di vini e della visita a cantine e vigneti.
E qui è dove entra in gioco la Wine Experience, il regalo perfetto per San Valentino!
Una Wine Experience è un’esperienza enogastronomica incentrata sul vino. Può consistere in una degustazione di vini, una visita a una cantina o una vigna, o una cena accompagnata da vini selezionati per abbinarsi ai piatti.
Lo scopo di una Wine Experience è quello di educare i partecipanti alla produzione del vino, alle tecniche di degustazione e alle diverse varietà e stili di vino. L’obiettivo è di fornire un’esperienza completa e appagante per i sensi attraverso la combinazione di gusto, vista e aroma del vino.
Durante una degustazione di vini, i partecipanti hanno l’opportunità di assaggiare una selezione di vini, accompagnati da un esperto sommelier che li guiderà attraverso le caratteristiche uniche di ogni vino. Questi esperti possono inoltre fornire informazioni sulle tecniche di degustazione, come l’annusare e il gustare il vino, e sulle diverse tecniche di produzione e conservazione del vino.
Oltre che un regalo romantico, queste cene sono un’occasione per conoscere nuove persone e per scoprire il mondo del vino in un ambiente conviviale e piacevole, guidati passo passo nella degustazione da un esperto, che farà da guida per un’esperienza tutta nuova.
Regalare esperienze per San Valentino invece di cose materiali è da diversi anni una tendenza che accomuna tutti. E in giorni normali, se sei fan del vino ma non sai con chi condividere questa passione, Joiupp viene in tuo soccorso!
Joiupp è l’app che ti permette di conoscere facilmente persone della tua zona che frequentano i tuoi stessi locali. Usarla è facilissimo: basta scaricarla, inserire propri interessi, e iniziare ad usarla! Leggi l’articolo per scoprire di più.