Milano è una città ricca di storia e di bellezze da vedere e visitare. Come ogni cosa bella, però, ha spesso un costo, che molto spesso le nostre tasche da fuorisede non possono permettersi.
Ci sono cose, però, che si possono fare a titolo completamente gratuito, basta solo scoprirle!
Tanto vale quindi unire le forze e partire per questa impresa. Fedele alleato l’app Joiupp! Con Joiupp puoi conoscere persone nuove che condividano con te gli stessi interessi e le stesse passioni, e che frequentano i tuoi stessi posti. Scaricando l’app puoi trovare facilmente nuovi amici con cui condividere nuove esperienze nella città in cui vivi.
Vediamo quindi cosa le 10 cose che si possono fare e vedere a Milano gratuitamente!
1. Il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele
Visitando Milano, è impossibile perdersi il bellissimo Duomo di Milano e la meravigliosa Galleria Vittorio Emanuele, la quale collega piazza Duomo e la piazza della Scala.
Per salire sul Duomo bisogna pagare il biglietto d’ingresso, ma la comodissima terrazza della Rinascente, immediatamente adiacente, è invece accessibile gratuitamente, e dà la possibilità di godere di una vista esclusiva sulla città.
La Galleria invece, è famosa per ospitare negozi di lusso e storici caffè del capoluogo, e per essere anticamente “il salotto” della borghesia milanese. E’ un luogo suggestivo e affascinante, e soprattutto del tutto gratuito!
2. La basilica di Sant’Ambrogio
Tra le cose da fare gratis a Milano, non può mancare una visita a Sant’Ambrogio. Edificata tra il 379 e il 386 dopo Cristo per volere del santo patrono della città, fu costruita per custodire le spoglie dei santi martiri in essa sepolti.
Sant’Ambrogio è il simbolo della Milano medievale, e l’ingresso è completamente gratuito.
3. Castello Sforzesco e Parco Sempione
Collocato imponente nel centro di Milano, il Castello Sforzesco è un monumento da vedere per i visitatori occasionali o meno. Ti riporta indietro nel tempo: con i suoi mattoni rossi e il fossato difensivo, la corte e i chiostri rappresentano un vero e proprio balzo indietro all’epoca delle grandi corti ducali.
Nella parte posteriore del Castello, si erge l’enorme parco Sempione che, con i suoi 47 ettari, copre gran parte del centro della città. Con una passeggiata al suo interno, si arriva al maestoso Arco della Pace, risalente alla prima metà dell’Ottocento.
L’ingresso al Castello e al parco sono completamente gratuiti, e rappresentano un ottimo modo per trascorrere i propri pomeriggi.
4. I Musei, gratis la prima domenica del mese
Ebbene sì, alcuni Musei milanesi possono essere visitati gratuitamente! Milano, come gran parte della Lombardia e dell’Italia, aderisce all’iniziativa del Ministero dei Beni culturali di permettere ai visitatori di accedere gratuitamente ad alcuni musei e gallerie.
Ecco allora che la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo e il Museo di Scienze naturali, tra gli altri, sono ad accesso completamente gratuito. E allora perchè non approfittarne? Attenzione però, la promozione vale solo per la prima domenica del mese, quindi attenzione al calendario!
5. L’abbazia di Chiaravalle
L’abbazia di Chiaravalle è situata nel Parco Agricolo Sud di Milano, ed è testimonianza diretta del periodo gotico milanese, unito allo stile romanico lombardo. E’ un luogo di grande importanza storica e spirituale, inserito in un contesto ambientale tranquillo, senza il caos della città.
L’ingresso all’abbazia è completamente gratuito, ma attenzione alle celebrazioni in corso!
6. La Milano moderna
Negli ultimi anni, Milano sta diventando sempre più moderna, una vera e propria città del futuro. In alcuni quartieri alla moda, infatti, sorgono grattacieli modernissimi: in zona Porta Garibaldi, ad esempio, è presente il famoso Bosco verticale, un enorme grattacielo coperto interamente dal verde proveniente dai numerosi balconi.
E’ un luogo suggestivo e moderno, senza dubbio il futuro della città meneghina, visitabile gratuitamente!
7. L’Hangar Bicocca
L’Hangar Bicocca è un’importante costruzione milanese all’interno della quale vengono organizzate mostre di arte contemporanea. La Fondazione Pirelli è una no profit che, dal 2004, si occupa di organizzare mostre all’interno di questo stabilimento industriale riqualificato. Le mostre cambiano rapidamente però, quindi è bene informarsi sul sito della fondazione.
8. I Navigli
E’ vero, negozi e ristoranti sui Navigli si pagano, ma può essere piacevole anche camminarci in tranquillità. Il sabato sera questa zona si popola di migliaia di persone, che passeggiano per le rive della Darsena in una location suggestiva. Situati a pochi passi dal Duomo e dalle Colonne di San Lorenzo, la prima testimonianza della loro esistenza risale al 1209, ma si stima siano stati costruiti prima, attorno al 1177. Rivalorizzati in tempi recenti, rappresentano oggi uno dei luoghi cardine della movida milanese.
9. Il Palazzo Lombardia
Palazzo Lombardia raggruppa edifici regionali centrali ed è la sede di molti servizi. E’ uno degli edifici più alti di Milano, e dal 39° piano si possono ammirare uno dei più bei panorami che la città può offrire, a ben 161 metri di altezza. La visita è gratuita, ma non sempre disponibile: è bene quindi consultare il sito della Regione prima di andare in visita.
10. La Milano Liberty
Lo stile Liberty, conosciuto anche come “stile floreale”, è uno stile architettonico che entra in voga tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, e si diffonde anche in Italia. A Milano sono presenti numerosi esempi di opere realizzate in questo stile, meravigliosi edifici disegnati in questo particolare stile.
Sono tutti visitabili gratuitamente, anche per mezzo di veri e propri itinerari, che consentono di esplorare la cosiddetta Milano Liberty.
Quindi, cosa aspetti? Scarica Joiupp e parti all’avventura!