In Giappone si chiamano Neko cafè (da “neko”, che significa “gatto”), e si sono diffusi dalla fine degli anni ‘90. In Occidente hanno preso il nome di “Cat cafè” e stanno spopolando anche nel nostro Paese.
Nelle nostre grandi città, in molti vivono in appartamento, e non tutti i condomini possono ospitare animali da compagnia.
Per ovviare a questo problema, in Giappone nascono negli anni Novanta i Neko Cafè, locali che permettono di consumare cibo o bevande stando in contatto con dei docili gatti da compagnia.
Nelle grandi città giapponesi, infatti, le persone sperimentano molte volte la sensazione di isolamento e solitudine, molto di più che in Occidente. Questi Cafè permettono loro di sperimentare una sorta di pet therapy, completa di relax ed empatia.
Il fenomeno in Italia
In tempi recenti, anche in Italia il fenomeno sta spopolando. Nelle nostre grandi città, sempre più spesso le persone cercano la compagnia di animali domestici che in casa non trovano spazio, o che le regole condominiali bandiscono.
I Cat Cafè sono la perfetta soluzione al problema, e in Italia ce ne sono di diversi tipi. Ci sono quelli vegani, quelli che si concentrano invece sulla distribuzione di birre artigianali, e quelli che offrono una vasta scelta di tè, da consumare mentre si legge un buon libro.
Ce n’è per tutti i gusti, con una sola costante: entri per il caffè, ti fermi per i gatti.
I felini sono tutti molto mansueti, e hanno a disposizione giochi, passerelle sospese, tiragraffi e cuccette ricolme di cuscini, per permettere loro di dormire comodamente. Le regole sono molto ferree, e comprendono il non disturbare gli animali se stanno dormendo e il non dare loro cibo umano, che può essere nocivo.
I benefici sono innumerevoli: a parte la pet therapy al costo di un caffè, i gattini che popolano questi locali sono spesso stati abbandonati e salvati dal randagismo, offrendo loro una casa quando ne sono privi.
Questi bar sono quindi sia un toccasana per chi li frequenta, sia per i loro pelosi ospiti, che hanno un tetto che li ripara e tante persone che si prendono cura di loro.
I Cat Cafè sono luoghi poco affollati, silenziosi e che attraggono i giovani, soprattutto gli studenti che vogliono un posto tranquillo e alternativo dove poter studiare. La tranquillità dell’atmosfera unita alla naturale attitudine pigra dei gatti rendono questi locali perfetti per chi cerca proprio questo.
Lo sapevi?
A Milano ci sono moltissimi Cat Cafè! Se sei un cat lover non puoi evitare di fare un’esperienza di questo tipo, in compagnia di persone che condividono il tuo stesso interesse (e che non sono allergiche ai gatti).
Se stai cercando persone per condividere quest’esperienza insieme a te, l’app Joiupp è quello che fa per te! Usarla è semplicissimo, e incontrare nuovi amici che condividono i tuoi stessi interessi ancora di più.
Scopri di più leggendo l’articolo e diventa anche tu un Joiupper!