Come sembrare esperti di cinema in 5 semplici mosse!

Come sembrare esperti di cinema in 5 semplici mosse!

Immagina: è venerdì sera e non sai cosa fare. La settimana è stata lunga e hai davvero voglia di uscire, ma scrivi ai tuoi amici e sono tutti impegnati. 

Improvvisamente, una notifica della tua app Joiupp ti avvisa che un gruppo di persone sta andando in un locale nei pressi di casa tua e tu sei proprio nel mood di conoscere persone nuove. Decidi quindi di unirti a loro, nell’intento di passare una bella serata. 

Quando arrivi al locale, capisci però che c’è un problema: ti sei appena unito a un gruppo di cinefili, completamente ossessionati dal cinema. Il problema è che l’ultimo film che hai visto tu è “Vacanze di Natale ‘95” con tua zia durante il cenone del Capodanno scorso, quindi non sei proprio ferratissimo sul tema.

Ma non temere: ecco le cinque regole fondamentali per sembrare esperti di cinema senza saperne nulla! Richiedono tutte una buona dose di preparazione, ma il risultato è assicurato.

La cara vecchia vaghezza

La prima regola d’oro applicabile a qualsiasi contesto esistente quando non si conosce qualcosa, come in questo caso il cinema, è la vaghezza

Mai andare troppo nello specifico quando si parla di qualcosa che non si conosce bene, e mai entrare troppo nel tecnico, soprattutto quando non serve per sembrare esperti. 

Basta semplicemente parlare di un film o di un regista in modo vago, buttando nel mezzo della frase qualche aggettivo pomposo di cui i presenti non conoscono il significato se non lontanamente. E ricorda: mai criticare ciò che piace a tutti i presenti, o ti chiederanno di argomentare, e allora nessun aggettivo del mondo potrà salvarti!

Scegli un regista preferito

Ogni esperto di cinema ha un canonico e immutabile regista preferito, e per questo motivo devi averlo anche tu. Non importa se non hai visto tutti i suoi film: ne bastano due o tre. Non importa neanche che il regista sia molto conosciuto: ancora meglio.

Anche qui la regola generale è la vaghezza: basta dire una frase del tipo: “Oh mio Dio, anche io adoro Tarantino! Pulp Fiction e Django sono i miei film preferiti!”. 

Qui però i dettagli fanno la differenza: impara a memoria qualche scena di questi film o qualche citazione. Snocciola un “Sono il signor Wolf, risolvo problemi”, e il gioco è fatto!

Wes Anderson e Stanley Kubrick geni del cinema

Canonicamente, ogni sedicente esperto di cinema adora Wes Anderson e Kubrick, per due ragioni diverse. 

Il primo è molto apprezzato perché ha uno stile assolutamente inconfondibile: figure simmetriche e tenui colori pastello sono il suo marchio di fabbrica, oltre che le sceneggiature molto hipster, che parlano di mondi lontani e idealizzati. Riassumendo: basta esalare un “Ah, l’uso del colore di Wes Anderson!” e non avrai problemi. 

Il secondo, invece, è considerato dagli esperti di cinema semplicemente il regista inarrivabile, una sorta di Re Mida del cinema, quindi è importantissimo sapere che non va mai, per nessuna ragione, criticato. Quindi, ripeti dopo di me: “Shining” è un capolavoro assoluto, “2001: odissea nello spazio” non è lento ma assolutamente visionario, “Eyes Wide Shut” è iconico. Impara a memoria queste frasi e sei salvo.

Il rifiuto totale di un regista

Ogni cinefilo professionista rifiuta completamente almeno un regista di quelli più famosi. Se la serata sta andando bene e la tua menzogna regge, puoi anche inoltrarti nella critica di un regista famoso o in alternativa di qualche genere, come i Cinepanettoni che in realtà tu ami tanto. 

Buona cosa è criticare film molto commerciali, come i Marvel o quelli di James Cameron, primo fra tutti “Titanic”. Perché si sa: Leonardo di Caprio è un grande attore, ma “Titanic” è davvero un pessimo film! 

Altro baluardo del diavolo per i cinefili sono i remake, che fregano anche i migliori registi: hai presente il “Pianeta delle Scimmie” di Tim Burton? Uno scandalo!

“Non l’ho visto, non ho avuto tempo”

Quando si va troppo nello specifico, piuttosto di dire qualcosa di compromettente, ammetti la tua ignoranza in materia e, soprattutto, ascolta con interesse. 

Una frase vi libererà da ogni impiccio: “Non l’ho ancora visto, rimedierò!”. Riceverete un paio di occhiatacce dai presenti, ma non c’è nessun problema: i cinefili adorano parlare, quindi saranno ben contenti di descrivere dettagliatamente un film che non hai mai visto, con tanto di spoiler. 

E tu lì saprai di aver vinto: puoi ascoltare senza parlare almeno per qualche minuto, magari sorseggiando un buon drink.

Quindi, che aspetti? Diventa anche tu un perfetto finto cinefilo e scarica Joiupp per conoscerne di reali! E chi lo sa, magari col tempo e le giuste amicizie, puoi diventare un cinefilo vero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *