L’International Sushi day, che si celebra ogni anno il 18 giugno, rappresenta la scusa perfetta per assaporare la famosissima pietanza giapponese.
Questo piatto è diventato un fenomeno globale negli ultimi trent’anni, dopo aver lottato per trovare un punto di appoggio nella cucina occidentale per molto tempo. Inizialmente, infatti, il concetto di pesce crudo non era apprezzato dagli occidentali, che hanno però capito di essere nel torto.
Quindi, è tempo di affilare le bacchette per godersi appieno la Giornata internazionale del sushi!
La storia dell’International sushi day
Per trovare le origini di questa pietanza, dobbiamo fare riferimento a un piatto chiamato narezushi. Il narezushi è un piatto composto da pesce fresco conservato in riso fermentato per mesi, il quale poi viene scartato. Questa pietanza viene vista dai giapponesi come una grande fonte di proteine, e rappresenta la prima versione del sushi della storia.
Nel periodo Edo (1600-1800), il sushi come lo conosciamo oggi iniziò a stabilirsi: pesce e verdure avvolti nel riso e conditi con l’aceto. Come con il Narezushi, ogni regione aveva le sue varianti e, nei primi anni Ottanta, lo stile del nigirizushi iniziò ad emergere.
I decenni successivi rappresentano un periodo chiave per la diffusione della pietanza: infatti, il terremoto del Kanto del 1923 distrusse l’economia giapponese e costrinse moltissimi giapponesi ad emigrare. Questo evento lo portò in giro per il mondo.
Negli Stati Uniti, emerse principalmente dalle comunità della Little Tokyo, nella metà del XX secolo. Divenne popolare tra le celebrità di Hollywood e questo portò conseguentemente alla conquista del pubblico generalista. Ciò che era estraneo agli americani venne improvvisamente americanizzato grazie alla nascita dei California roll, composti da granchio e avocado invece che da pesce crudo.
Grazie a Facebook, nel 2009 fu ufficialmente proclamato l’International sushi day, stabilito ufficialmente il 18 giugno di ogni anno.
Come celebrare l’International sushi day?
Ecco dei pratici suggerimenti per festeggiare degnamente questa deliziosa ricorrenza.
1. Have a sushi day!
Porta i tuoi amici o la tua famiglia al tuo ristorante preferito e banchetta! Ascolta i suggerimenti dello chef e prova sempre qualcosa di nuovo.
2. Mettiti ai fornelli
Guarda un video su YouTube e prova a cucinarlo da solo. Ci vogliono concentrazione e impegno, ma il risultato finale ne sarà valsa la pena.
3. Scarica Joiupp!
Le statistiche dicono che a Milano sono stanziati il 18% dei ristoranti di sushi italiani. E per non gustarlo da soli, la soluzione è una sola: Joiupp!
Joiupp è un’app che ti permette di conoscere facilmente persone con i tuoi stessi interessi! Usarla è molto semplice: basta scaricarla, iscriversi e decidere in quale ristorante di sushi passare la serata. Proprio lì potrai incontrare nuove persone che, come te, cercano nuove amicizie davanti ad un piatto di sushi.
Per maggiori informazioni, leggi l’articolo e diventa anche tu un Joiupper!