Tempo di Milano Fashion Week: gli eventi della settimana accessibili a tutti

Tempo di Milano Fashion Week: gli eventi della settimana accessibili a tutti

La Milano Fashion Week torna quest’anno dal 20 al 26 settembre 2022, con centinaia di eventi imperdibili. 

Camminando per le strade del capoluogo milanese ti sarai reso conto di quanto la città sia in fermento. Passeggiando, si vedono in ogni angolo allestimenti in corso e modelli che vanno verso i casting.

L’evento è infatti centrale nell’autunno milanese e, dopo due anni di sfilate digitali, quest’anno gli eventi saranno in prevalenza dal vivo, con solo 7 sfilate attuate in forma digital.

Un breve accenno di storia

La settimana della moda italiana ha origine dall’imprenditore italiano Giovanni Battista Giorgini il quale, nel 1951, decise di organizzare una serie di spettacoli a Palazzo Pitti a Firenze

L’evento ebbe una risonanza incredibile, tanto da bloccare la città di Firenze. Per questo motivo, gli eventi vennero quindi spostati a Milano dove, nel 1975, ebbe luogo la prima ufficiale Milano Fashion Week. milanese. 

È proprio in quel periodo che il centro della moda italiana si sposta da Roma a Milano, con la nascita del cosiddetto prêt-à-porter. 

Oggi, la settimana della moda milanese viene organizzata dalla Camera nazionale della moda italiana, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della diffusione della moda italiana nel mondo. 

Milano fa parte delle “Big Four”, ovvero dei quattro eventi ritenuti particolarmente importanti, svolti nelle quattro capitali della moda. Queste sono tradizionalmente New York, Londra, Milano e Parigi, svolte due volte l’anno in quest’ordine.

Gli eventi accessibili al pubblico della Milano Fashion Week

Ma quali sono gli eventi accessibili al pubblico dei non addetti ai lavori

Tradizionalmente, la Milano Fashion Week non si limita solo alle passerelle: è infatti una kermesse ricca di eventi, alcuni su invito, altri aperti al vasto pubblico. 

Per una settimana, la città si illumina infatti di eventi, mostre e show aperti al pubblico. Se avete sempre sognato di partecipare ad una sfilata dal vivo, Lorenzo Serafini ha promosso un contest su Instagram che fa per te. Basta partecipare con l’hashtag #PhilosophyGuest per provare a vincere cinque biglietti per entrare.

Anche Diesel ha aperto le porte del proprio show: per partecipare basta iscriversi sul sito, anche se attualmente i posti sono esauriti. 

Come abbiamo detto, però, la Milano Fashion Week non è solo passerelle: durante questa settimana verranno organizzate mostre imperdibili in splendidi luoghi come Palazzo Reale, dove in questi giorni va in scena la mostra fotografica di Oliviero Toscani, la mostra open air di Giovanni Gastel in Via della Spiga, e la mostra di Max Vadukul alla Galleria Sozzani.

Il calendario completo degli eventi è visualizzabile online sul sito della Camera Nazionale. La maggior parte delle sfilate è accessibile solo tramite un invito, ma questo non impedisce di poterne fruire, anche in modalità online: infatti, gran parte degli eventi sono visualizzabili interamente sul sito.

Se vuoi visitare gli eventi della Milano Fashion Week ma non sai con chi andare? Joiupp corre in tuo soccorso

Joiupp è l’app che ti permette di conoscere persone nuove che hanno i tuoi stessi interessi e frequentano i tuoi stessi posti. Se sei appassionato di moda e vuoi vivere questa settimana da protagonista, scarica Joiupp e vai alla scoperta del quadrilatero della moda con i tuoi nuovi amici.

Leggi l’articolo per saperne di più e diventa anche tu un Joiupper!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *