Il mocktail: la moda del drink analcolico attento alla linea

Il mocktail: la moda del drink analcolico attento alla linea

Un “Mocktail” è un cocktail che richiama un normale drink, ma in realtà è del tutto analcolico. Nato negli Stati Uniti, il termine “mocktail” è formato dall’unione delle parole “cocktail” e “to mock”, che in inglese significa “imitare”. Il termine vuole quindi indicare un drink che sembra alcolico nell’estetica e nel gusto, ma è del tutto privo di alcol, adatto quindi per gli astemi o per chi è curioso di provare nuove tendenze.

Questo drink è adatto però anche per chi è attento alla linea: l’alcol contiene circa 7 kcal per ogni grammo, contro le 4 kcal che apporta all’organismo l’assunzione della stessa quantità di carboidrati o proteine. Una scelta fit, quindi, ma anche gustosa: i mocktail sono colorati, freschi e realizzati con ingredienti di ottima qualità, la scelta ideale per un aperitivo in compagnia.

Come si realizza un buon drink analcolico?

I mocktail sono miscele originali e prive di alcol, spesso frutto della creatività del bartender. Basta semplicemente sostituire l’alcol con ginger ale, limonata, acqua di cocco e semplicemente acqua frizzante, uniti sapientemente ad estratti, succhi o bitter. La protagonista è però senza dubbio la frutta: agrumi, melograno, frutti rossi, spesso accompagnati da estratti di verdura, come sedano, carote, basilico.

Il primo drink analcolico realizzato nella storia è lo Shirley Temple, creato negli anni Trenta alle Hawaii per l’omonima attrice bambina, e diventato famoso in tutto il mondo, reinterpretato in moltissime versioni diverse. E’ un analcolico dolce e fresco, realizzato con due parti di granatina e una di ginger ale. E’ ricco di vitamina C, e vanta proprietà antiossidanti. 

E tu, sei un amante dei cocktail analcolici o un appassionato di fitness? Con Joiupp puoi conoscere persone nuove tutti i giorni, anche davanti ad un gustoso mocktail! Questa app ti permette infatti di conoscere facilmente persone con i tuoi stessi interessi e che frequentano abitualmente i tuoi stessi locali. Usarla è semplice, leggi l’articolo per approfondire.

Scarica ora Joiupp!

Trova subito dove sono le persone con i tuoi stessi interessi ed unisciti a loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *