Ispirate ai gialli di Agatha Christie e diffuse soprattutto nel Regno Unito, negli ultimi anni le cene con delitto hanno preso piede anche in Italia.
Ambientazioni diverse, misteri irrisolti e storie coinvolgenti sono le chiavi per organizzare queste particolari serate a tema.
Ma cosa sono? E perché stanno diventando sempre più popolari?
Cos’è una cena con delitto?
Una cena con delitto è una rappresentazione teatrale abbinata ad un pasto. I clienti, tra una portata e l’altra, sono chiamati ad assistere e a partecipare attivamente a delle scene di un giallo che culminano in un delitto misterioso.
I partecipanti sono chiamati, durante tutta la cena, a mettere alla prova le proprie doti investigative, e a cercare di risolvere il misterioso delitto che si svolge sotto i propri occhi. I commensali sono divisi in squadre investigative in competizione tra di loro, tra interrogatori ed analisi degli indizi, fino alla risoluzione del mistero.
Il format è simile a quello di un Cluedo a grandezza naturale: vince chi per primo individua arma del delitto, movente, indizi sulla scena del crimine, il tutto rappresentato fedelmente sotto i propri occhi.
All’origine erano i Murder party
I Murder parties nascono in Regno Unito negli anni ‘90, ispirati dai libri e dalle storie di Agatha Christie, che si prestano benissimo alla rappresentazione teatrale.
Le storie della scrittrice britannica delineano infatti i personaggi e le loro caratteristiche personali, gli ambienti, i dialoghi, in modo molto approfondito, rendendo le sue opere delle perfette sceneggiature, senza la necessità di metterci mano in alcun modo.
A poco a poco, il successo di questi romanzi ha dato il via a diverse interpretazioni, fino all’organizzazione di scherzi in occasioni importanti come cene o pranzi formali.
La vera svolta però c’è stata quando gli investigatori hanno cessato di essere gli attori e sono diventati gli spettatori stessi. Permettere al pubblico di indagare, infatti, ha favorito la nascita di questa nuova forma di intrattenimento e coinvolgimento diretto.
Oggi, le cene con delitto vengono organizzate tra gruppi di amici in varie occasioni, come compleanni o addii al celibato, ma anche dalle aziende per favorire il team building tra i dipendenti tramite una sana competizione.
Vengono inoltre organizzate per eventi come Halloween e Natale, con serate a tema. Il prezzo e il menù sono fissi, la storia cambia invece ogni volta, facendosi ogni volta sempre più avvincente.
Lo sapevi?
Diversi ristoranti a Milano organizzano cene con delitto!
Se sei appassionato del genere thriller e vuoi sperimentare anche tu una cena con delitto, non c’è modo migliore per farlo con persone che condividono le tue stesse passioni.
Per questo, Joiupp corre in tuo aiuto!
Joiupp è l’app che ti permette di conoscere persone nuove che hanno i tuoi stessi interessi e frequentano i tuoi stessi posti. Leggi l’articolo per saperne di più e diventa anche tu un Joiupper!