La maestosa e moderna Milano è da sempre meta prediletta di migliaia studenti che desiderano immergersi nelle atmosfere europee di questa città bellissima e ricca di opportunità.
Si conta infatti che nel 2022, i fuorisede a Milano siano circa 66mila, molti dei quali alla loro prima esperienza nel maestoso capoluogo milanese. L’impatto con la città può essere disorientante, vediamo quindi qualche utile consiglio per chi va a vivere a Milano da solo!
1. Trova dei buoni coinquilini
Tutti sappiamo quanto talvolta sia difficile la convivenza con persone che conosciamo da tutta la vita, figuriamoci con persone sconosciute che provengono da ogni parte d’Italia!
È quindi importantissimo trovare dei buoni coinquilini: aiutarsi e supportarsi a vicenda è un ottimo modo per combattere la nostalgia di casa e per imparare a condividere gli spazi (e il bagno!) con qualcuno che non sia un familiare.
Ma attenzione: oltre che trovare dei buoni coinquilini, bisogna anche esserlo!
2. Goditi Milano
Il capoluogo lombardo permette continuamente di fare nuove esperienze, offrendo sempre tantissimi eventi: concerti, fiere, mostre, spettacoli sono all’ordine del giorno. Milano è come New York: non dorme mai.
Quindi non farlo nemmeno tu: esci di casa e goditi l’avventura!
3. Impara a cucinare
Da fuorisede, il rischio di peggiorare notevolmente la propria alimentazione è molto alto: senza la cucina di nonna e con i ritmi serrati della metropoli, è difficile mantenere uno stile di vita sano.
Il nostro consiglio è quindi quello di non cedere ai cibi precotti o ai fast-food. Prenditi del tempo per imparare a cucinare e per sperimentare, e chi lo sa? Potresti scoprire una nuova passione!
4. Organizzati
La vita da studente fuorisede è capace di sommergerti di impegni e, in una città sempre in movimento come Milano, il tempo per fare tutto sembra non bastare mai.
É fondamentale quindi una buona organizzazione: compra quella bellissima agenda che hai sempre voluto e organizza le tue priorità: sarà tutto molto più semplice e potrai ritagliarti del tempo per te stesso!
5. Scarica Joiupp!
Trasferirsi per la prima volta lontano dalla propria famiglia e dai propri amici può essere difficile ed essere soli in una città come Milano può spingere all’isolamento. Noi abbiamo la soluzione perfetta: Joiupp!
Joiupp è un’app che ti permette di conoscere facilmente persone con i tuoi stessi interessi a Milano! Usarla è molto semplice: basta scaricarla, iscriversi e decidere in quale locale o ristorante passare la serata. Proprio lì potrai incontrare nuove persone che, come te, cercano nuove amicizie in una città tanto bella quanto dispersiva.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo, e diventa anche tu un Joiupper!